Contatti
Chi sono e come contattarmi

Contatti

In questa pagina ho messo alcun notizie sulla mia biografia, i contatti per potermi scrivere e i canali per riceve le notifiche di nuovi contenuti.

Chi è donpi?

Sono don Pietro Carrara; sacerdote della Diocesi di Bergamo, e attualmente svolgo il mio ministero pastorale a Sotto il Monte Giovanni XXIII (BG) come Vicario sia della Parrocchia di San Giovanni Battista che della Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù e Sant’Egidio abate (Botta di Sotto il Monte).

Non sono un teologo né un biblista, ma un semplice prete in ministero: mi nutro ogni giorno della Parola di Dio e cerco di “spezzettarla” per le “pecorelle” affidatemi. Se ciò che trovate sul mio blog può esservi utile ne sono felice: ringraziamo insieme il Signore.

Biografia

Sono nato nel 1973 a San Giovanni Bianco (BG) e sono cresciuto a Serina (BG).

Entrato nel Seminario Vescovile “Giovanni XXIII” di Bergamo nel settembre del 1987, ho frequentato il Liceo Classico e gli anni di Teologia.

Sono stato ordinato sacerdote da Monsignor Roberto Amadei il 6 giugno 1998.

Curato in città

La prima destinazione pastorale (dal 25 settembre 1998) – dove “mi sono fatto le ossa” – è stata nella Parrocchia della B.V.Maria di Loreto in Bergamo, come Direttore dell’Oratorio. In quegli anni giovanili, oltre a potermi dedicare alle mie passioni e trasmetterle ai ragazzi dell’oratorio (in particolare la musica), ho potuto collaborare con gli altri curati di Città e riflettere sui grandi cambiamenti in atto.

Fuori Diocesi…

don Pietro Carrara - Contatti

La seconda missione (dal 25 settembre 2005) mi ha “allontanato un bel po’ da casa”, vedendomi inviato come prete fidei donum nell’Arcidiocesi di Milano a ricoprire il compito di Direttore dell’Oratorio della Parrocchia di Sant’Angelo in Rozzano (MI).

In quei sei anni ho potuto conoscere e apprezzare la ricchezza del Rito Ambrosiano, gustare la bellezza della vita comune con gli altri sacerdoti impegnati in quella Parrocchia, e ho potuto cimentarmi anche nell’insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole medie del quartiere.

Parroco!

donpi (don Pietro) nell'ottobre 2016

Come terzo incarico (dal 15 settembre 2011), il Vescovo Monsignor Francesco Beschi, mi ha nominato Parroco della Parrocchia di Laxolo in Val Brembilla (BG).

Fin da subito, oltre all’incarioco di Parroco, ho dedicato particolare attenzione alla pastorale dei ragazzi anche delle altre tre Parrocchie della Valle (Brembilla, Gerosa e Sant’Antonio Abbandonato), collaborando col carissimo confratello don Cesare Micheletti.

Dal 2 ottobre 2016, alla nascita dell’Unità Pastorale Val Brembilla, sono stato nominato “ufficialmente” coadiutore della stessa, e ho intensificato ancor più il lavoro di collaborazione, particolarmente nell’area dell’animazione di bambini, ragazzi, adolescenti e genitori dei ragazzi iscritti ai cammini di Iniziazione Cristiana.

All’ombra di Papa Giovanni

Dal 2 settembre 2021 è iniziata la mia quarta “avventura”, quando il Vescovo mi ha affidato l’incarico di Vicario interparrocchiale a Sotto il Monte e Botta, chiedendomi una particolare attenzione al Santuario per l’assistenza spirituale dei pellegrini e per promuoverlo e caratterizzarlo sempre più come “Santuario del Concilio Vaticano II”.

Ho fatto il mio ingresso ufficiale e ho iniziato questo nuovo ministero la domenica 19 settembre 2021.

Oltre alla grazia di poter vivere nella terra resa santa dal nostro “Papa buono”, ho la gioia di condividere il mio ministero sacerdotale a fianco di don Claudio Dolcini (Parroco e Rettore del Santuario), con il quale ho condiviso gli anni della formazione in teologia e con cui ho ricevuto l’ordinazione sacerdotale.

Passioni e interessi

Sono appassionato di trekking, e – pur essendo nato in montagna – i posti di cui sono letteralmente innamorato (al punto di considerarli la mia “seconda casa”) sono i sentieri della Liguria, in particolare del Levante Ligure e delle Cinque Terre, luoghi che ho imparato a conoscere ed amare dal 2001, in occasione del primo Campo-Scuola per adolescenti organizzato a Framura (SP).

Sono un musicista (non professionista). Ho iniziato a suonare il clarinetto nella Banda Musicale di Serina dall’età di 7 anni e poi ho studiato pianoforte in Seminario durante le scuole superiori.

Durante gli anni di Teologia – frequentando l’Accademia Musicale Santa Cecilia di Bergamo – ho conseguito il diploma di Organo sotto la guida del Maestro Stefano Bertuletti e di Armonia sotto la guida del Maestro Renato Belloli.

Strimpello la chitarra da autodidatta.

Contatti

Mi potete contattare via email, cliccando qui.

Canali Social

Potete seguirmi:

Per ricevere notifiche di nuovi contenuti

Per essere avvisati quando pubblico un nuovo post, scaricate Telegram e poi seguite il mio canale ufficiale Telegram.

Segnalazione problemi

Per segnalare eventuali problemi tecnici nel funzionamento di qualche sezione di questo sito, oppure la violazione di qualche copyright (sulle immagini che utilizzo e/o i testi che cito) potete scrivere all’indirizzo email apposito, cliccando qui.